La Rete Sarda della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con la Città Metropolitana di Cagliari, è lieta di annunciare la 10ª edizione di “Ethnikà, incontro tra i popoli, colori e suoni dal mondo”, che si terrà il 17 giugno nell’area Grande Eventi del Parco Monte Claro di Cagliari.
Ethnikà è un evento che celebra la diversità culturale e l’integrazione tra le comunità straniere e locali. Non è solo una festa, ma anche una testimonianza di pacifica convivenza e di integrazione sociale, in cui le differenze culturali rappresentano il valore aggiunto della nuova società civile. La manifestazione inizia alle 12, ma gli spettacoli si terranno dalle 17 fino alle 21.
Giunta alla sua decima edizione, Ethnikà è frutto del costante confronto con la rete delle associazioni che operano nel settore e con le numerose comunità straniere presenti sul territorio. La partecipazione all’evento è diventata sempre più ambita, con richieste di adesione che provengono non solo dalle aree del nord Sardegna, ma anche dalla penisola.
La partecipazione ad Ethnikà è basata sullo spirito della solidarietà, e in quanto tale non sono previsti compensi per prestazioni professionali, ma solo modesti contributi finanziari per rimborso spese. L’evento si autofinanzia, senza usufruire di contributi pubblici.
Anche la Pro Loco di Cagliari ha aderito alla manifestazione, allestendo uno spazio dove, tra le altre cose, si potranno gustare alcune pietanze tipiche di Cagliari. Migrantour sarà presente con alcuni rappresentanti locali che illustreranno le future prossime iniziative a Cagliari.
Migrantour è un progetto promosso da ACRA e altri enti, organizzato a Cagliari dall’Associazione Amici di Sardegna. L’iniziativa si propone di favorire la socializzazione e il turismo multiculturale attraverso la conoscenza delle diverse culture presenti nel territorio.
Per chi desidera contribuire all’evento, è possibile effettuare una piccola donazione a favore della “rete sarda della cooperazione sarda” al seguente IBAN: IT61K0200804824000105456971.
Come ringraziamento del contributo donato, Ethnikà garantisce, a chi fosse interessato, la possibilità di far conoscere la propria attività e/o azienda con apposite locandine e/o altro materiale informativo da posizionare in uno degli stand che verranno allestiti.
Per ulteriori informazioni sull’evento Ethnikà, è possibile contattare Amed Naciri al numero 3668707796, Carlo Tack al 3495808781 oppure Roberto Copparoni al 3383187899.
Ethnikà è un’occasione unica per celebrare la diversità culturale e promuovere l’integrazione tra le comunità straniere e locali. Partecipare all’evento significa condividere esperienze, linguaggi, tradizioni e sapori, in un clima di reciproco riconoscimento e valorizzazione dei tratti multietnici della società locale.
Durante Ethnikà, sono previste numerose iniziative collaterali, come laboratori, mostre, incontri e dibattiti, che contribuiranno a creare un’atmosfera di festa e di condivisione tra i partecipanti.
Ethnikà è un evento imperdibile per chiunque sia interessato alla conoscenza e alla valorizzazione delle diverse culture presenti nella nostra società. Non perdere l’occasione di partecipare a questo grande evento, che si terrà il 17 giugno al Parco Monte Claro di Cagliari.
Buon Ethnikà a tutti!