La Pro Loco di Cagliari nasce nel 2012 per realizzare un sistema integrato che permetta al visitatore un utilizzo ottimale del luogo che visita. Migliorare la percezione e il grado di conoscenza dei cagliaritani in fatto di cultura e turismo trasmettendo delle conoscenze basiche sulle risorse del territorio e dell’ambiente, con una maggiore partecipazione della comunità, coinvolgendo enti e scuole. L’obiettivo è di sviluppare dei processi di reale interazione fra il turismo marittimo balneare con il turismo culturale ed esperienziale, per cercare di far vivere ciò che si vede, interpretando segni, suoni, profumi, sapori e colori di una comunità multietnica che da sempre dalle sue colline guarda il Mediterraneo.

Promuovere la destinazione con una comunicazione persuasiva, ovvero comunicare con i potenziali consumatori per convincerli sulla bontà dell’offerta proposta, perché idonea a soddisfare le loro esigenze. Per fare questo è necessario utilizzare diversi strumenti come: fiere, workshop, campagne di comunicazione integrata tradizionali e social, nonché azioni strategiche di mercato per incentivare i venditori e invogliare il consumatore.

La gestione dell’accoglienza riveste un particolare importanza.

Essa parte dall’informazione attiva dove gli InfoPoint, dove solitamente si attendono i turisti e visitatori cercando di rispondere alle varie richieste, sono centri di accoglienza, organi attivi della strategia complessiva del management della destinazione. In questo ambito la Pro loco gioca un ruolo determinante facendo in modo che gli addetti possiedano le competenze necessarie per svelare ai turisti le potenzialità della destinazione-Cagliari e che facciano tutto il possibile per fare in modo che la loro esperienza sia soddisfacente. Gli uffici locali  non dovranno essere solo delle passive strutture territoriali che offrono informazioni, ma degli uffici dove si attuano le premesse per definire una relazione fra il visitatore e gli operatori della città per offrire i seguenti servizi:

• Informazione;
  • Promozione dell’offerta e dei prodotti turistici;
  • Vendita dei servizi e dei Prodotti complementari;
  • Attività di animazione;
  • Assistenza;
  • Investigazione;
  • Ricerca.

Promuovere il turismo interno o domestico

In un vasto capoluogo regionale fortemente caratterizzato da diversità e contrapposizioni (vere o presunte), il turismo può giovare un ruolo determinante per lo sviluppo e la ripresa socio economica della città. Troppo spesso diamo per scontato che i residenti conoscano la città e le sue risorse.

Per questo è necessario favorire e incentivare dei servizi di turismo locale e sociale che consentano di:

• destagionalizzare i flussi, soprattutto nella bassa stagione e in quelle di spalla e quindi ampliare la stagione;
  • garantire una più lunga occupazione per tutto il personale Turistico coinvolto specie nella ristorazione, ospitalità, servizi di guida e di accompagnamento, servizi di trasporto, spettacolo e animazione;
  • abbattere i pregiudizi, favorire la conoscenza, il confronto e il dialogo fra i residenti;
  • arginare l’abbandono di siti, nonché combattere la desertificazione culturale;
  • sviluppare una perequazione economica e favorire la circolazione di medio circolante;
  • generare consapevolezza, sana identità educando alla sardità nella cultura mediterranea e al Turismo sostenibile;
  • diffondere e difendere il turismo nella città 365 giorno l’anno.

Servizi della Pro Loco di Cagliari

I servizi sono collegati a una serie di attività che la Pro loco progetta e promuove e fra queste:

• Eventi: Musica jazz, folk, country, classica, popolare, locale; teatro; danza classica e contemporanea; Balli tradizionali legati alla cultura campidanese, ma non solo; degustazione di vini, prodotti gastronomici e dolciari del cagliaritano.
  • Sport: Promozione di eventi sportivi a vari livelli agonistici e amatoriali; Regate veliche, Urban Trail; Maratone.
  • Affari: Fiere, congressi, meeting, incontri.
  • Altro: Rievocazioni storiche; giornate nazionali; feste etniche; sfilate; mostre di artigianato e di antiquariato e modernariato; mercatini; Fiere agricole; mostre di floricultura, pellegrinaggi religiosi; mostre; gare di pesca, regate; spettacoli di arei acrobatici, sfilate militari; mostre fotografiche; rassegne di arti visive; visite di celebrità.

City Card

Per ottimizzare l’offerta la Pro Loco di Cagliari propone una “City card” come strumento di stimolo per favorire il movimento e scoprire in modo attivo e esperienziale la città di Cagliari con tutte le sue componenti.

Tale carta è veicolata e proposta in modo strategico, congiuntamente a un pacchetto di servizi differenziati a seconda della tipologia di utenza, stagione e durata del soggiorno. A questo proposito occorre tenere presente che la tendenza del turismo è quella di realizzare dei viaggi in diversi periodi dell’anno e non di concentrarli nella sola stagione estiva. Per questo è necessario incrementare gli “short break”.