Si è concluso con successo il Congresso Nazionale dell’Ente Pro Loco d’Italia, tenutosi per la prima volta in Sardegna, presso l’Hotel Califfo di Quartu S.E. Lo scopo dell’evento è stato quello di confrontarsi sulle tematiche del mondo delle Pro loco e del III settore, promuovendo l’informazione, la cultura e la progettualità.
Il Presidente Nazionale EPLI, Dott. Pasquale Ciurleo, ha delineato con estrema chiarezza gli obiettivi del sodalizio a breve, medio e lungo termine, evidenziando i positivi risultati raggiunti fino ad oggi. L’alto numero di partecipanti ha dimostrato come l’EPLI stia diventando una grande organizzazione a sostegno delle libertà collettive e associative, nonché delle autonomie delle Pro loco.
Durante il Congresso, ha preso parte anche l’Assessore al Turismo della RAS, Gianni Chessa, il quale ha illustrato le strategie messe in atto per offrire il massimo supporto alle Pro loco isolane, vere e proprie presenze territoriali a salvaguardia delle tradizioni e dei saperi locali.
Non sono mancati i rappresentanti politici, come l’Onorevole Massimiliano De Toma, componente della Commissione permanente Attività Produttive, che ha testimoniato il grande apprezzamento per il lavoro svolto a favore delle Pro loco, non solo a livello nazionale, ma anche a livello locale.
Il successo del Congresso Nazionale dell’EPLI in Sardegna è stato anche il frutto del lungo e silenzioso lavoro del Presidente EPLI Sardegna, Romano Massa, e del suo direttivo, nonché di tutte le Pro loco dell’isola che hanno raccolto sempre più apprezzamenti e consensi. La manifestazione si è rivelata un importante momento di crescita e sviluppo per l’intero movimento Pro loco, che ha dimostrato di essere un valido strumento per la promozione della cultura e delle tradizioni locali.